Violino e pianoforte sanno intrecciare dialoghi come poche altre voci: ne sa qualcosa un Duo cosmopolita, in grande ascesa sulla scena mondiale, composto dalla violinista turca Veriko Tchumburidze e dalla pianista georgiana Ketevan Sepashvili, reduci insieme da un grande concerto alla Carnegie Hall di New York la scorsa estate, e adesso attese protagoniste, a Trieste, della Stagione cameristica Chamber Music, diretta dalla musicologa Fedra Florit, che riprende le sue proposte dopo aver celebrato la 21ma edizione del Premio Trio di Trieste.

Ketevan Sepashvili

Veriko Tchumburidze


Come già annunciato, appuntamento dunque oggi, 19 ottobre, alle 20.30, al Teatro Miela: il sipario si alzerà su un programma “classico” e intenso, un’incursione nel classicismo viennese a partire dalla Sonata in si bemolle maggiore K 454 di Wolfgang Amadeus Mozart, composta nel 1784, per la giovane musicista mantovana Regina Strinasacchi che il Genio salisburghese aveva in grande stima. La partitura fu eseguita subito alla presenza dell’Imperatore Giuseppe II ed è scandita da un’emancipata scrittura per l’apporto violinistico. Si prosegue, in ideale scia, con la Sonata in re maggiore op.137 n.1 D 384 di Franz Schubert: una delle tre composte in età giovanile nel 1816, Sonata nel senso “classico” del termine che ci riporta infatti a Mozart per la spontanea purezza del dialogo tra i due strumenti, pur se stilisticamente originale per la capacità di potenziare le risorse timbriche ed espressive dei due strumenti. Attraverso un fitto dialogo violino-pianoforte approdiamo infine nel “secolo breve” con la Sonata in si minore di Ottorino Respighi, di rara esecuzione e radicata nella tradizione romantica, dispiegata in forma ciclica e spettacolare per il virtuosismo tecnico richiesto agli esecutori.
Dopo il concerto triestino le due interpreti proseguiranno un tour europeo con tappe rilevanti, come il successivo concerto a Lingotto Musica, Torino, nel mese di novembre. L’ingresso al concerto con abbonamenti o biglietti disponibili presso TicketPoint Trieste, info www.acmtrioditrieste.it. Cromatismi è il cartellone numero 27 allestito da Chamber Music, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e di Banca Mediolanum, Itas Assicurazioni, Suono Vivo – Padova, Fondazione Casali, Civibank e Zoogami.

—^—

In copertina, il duo Veriko Tchumburidze – Ketevan Sepashvili oggi atteso a Trieste.

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com